VARESE GOSPEL & SOUL

Dal 1999, il festival della musica dell’anima è a Varese

Varese Gospel&Soul

Ogni anno da 25 anni a Varese

E’ dal 1999 che Varese Gospel&Soul Festival richiama in un’unica rassegna cori gospel provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, consentendo un proficuo scambio artistico e permettendo così agli amanti della musica gospel di conoscere ed ascoltare artisti eccezionali, trasformando il festival da appuntamento riconosciuto a livello cittadino ad evento musicale di valore, che richiama pubblico di appassionati del genere da tutta Italia e fa di Varese la capitale di questo strepitoso genere.

Giorni
Ore
Minuti
Sec

Soon and very soon!!

19-20 luglio 2025

Concerti

Workshop

Open singing

Gospel Workshop

Il Varese Gospel&Soul è anche workshop, per tutti quelli che vogliono cantare in un grande coro gospel, anche per la prima volta.

Workshop+ concerto serale: 60 €
Tariffa scontata per cori e gruppi (min 5 persone)

Bazil Meade

Nato a Montserrat, Bazil Meade è il carismatico fondatore e leader del London Community Gospel Choir (LCGC), ensemble vocale di spicco in Europa. Trasferitosi in Inghilterra da giovane e guidato dalla sua mentore spirituale e musicale, ha unito fede e musica, fondando l'LCGC per ispirare il pubblico con il gospel. Con una vasta schiera di fan globali, Bazil e il suo coro hanno collaborato con artisti di fama mondiale come Madonna e Paul McCartney, distinguendosi per la loro versatilità nel fornire voci soul per eventi e registrazioni di alto livello. Oltre al coro, Bazil conduce workshop vocali internazionali e si esibisce nel suo spettacolo "Bazil Meade Experience". Autore della sua biografia, nel 2018 ha ricevuto l'MBE per il suo contributo alla musica gospel. Bazil Meade è una figura centrale e influente nel panorama del gospel britannico.

Stephanie Oyerinde

Nata nel 1984 e figlia di Bazil Meade MBE, Stephanie ha iniziato a cantare giovanissima, unendosi al London Community Gospel Choir (LCGC) all'età di 7 anni e andando in tournée a 9. Adolescente, ha scoperto la passione per la scrittura di canzoni e l'arrangiamento vocale, esibendosi con la sua band. Con oltre vent'anni di esperienza come corista per artisti di fama internazionale come Celine Dion e Florence and The Machine, ha anche collaborato in tournée con i Faithless. Nel 2017 ha pubblicato il suo album di debutto, 'Much Better'. Attualmente, Stephanie sta ampliando la sua carriera nel benessere, praticando la Terapia del Suono e guidando Cerchi di Donne, con un focus sull'amore per sé stessi e la salute mentale, unendo musica e benessere. La sua nuova EP, 'SUNRISE', è prevista per questa primavera.

Programma del Festival

Workshop

Sabato 19 Luglio, dalle 9.30 alle 16.30. Impareremo alcuni brani che verranno eseguiti da tutti i partecipanti durante il concerto serale presso il teatro di Varese.

Concerto

Sabato 19 Luglio, alle ore 21.00, presso il Teatro di Varese, concerto del Greensleeves Gospel Choir,special guest Bazil Meade e Stephanie Oyerinde, con la partecipazione del Gospel Lab e dei partecipanti al workshop.

Messa Gospel

Domenica 20 Luglio, alle ore 11.30 presso la Basilica di San Vittore di Varese, si rinnova la tradizione della S.Messa animata dal Greensleeves Gospel Choir con la partecipazione straordinaria di Bazil Meade e Stephanie Oyerinde.

Contatti

Solevoci APS - Varese - +39 347 8158946
info@solevoci.it
Dove si terrà il concerto?
Dove si svolgerà il workshop?