About Us

Progetti per scuole primarie

Il progetto si incentra su un percorso di formazione musicale integrativo e complementare all’attività educativa normalmente svolta nella scuola, per sviluppare le potenzialità espressive ed emotivo- affettive, oltre che cognitive, degli alunni. L’ obiettivo primario del progetto è “fare musica con tutti”.

Attraverso un approccio ludico si favorirà l’acquisizione di conoscenze e abilità che rientrano nel linguaggio musicale specifico e l’insegnamento della musica utilizzerà lo strumento più comune: la voce.

  • alunni di classe 1^ – 2^- 3^- 4^- 5^ della scuola primaria
    Accanto al corso base sarà possibile sviluppare dei laboratori nei seguenti ambiti:
  • Musica e teatro: elaborazione di sequenze sonore espressive per sottolineare momenti di spettacoli, storie, racconti o letture da rappresentare (con esperto teatrale)
  • Musica e movimento espressivo: rapporto fra ritmo e movimento mimico–gestuale
  • Laboratori speciali permanenti: Coro stabile dell’istituto. Formazione di un gruppo di coristi che abbiano raggiunto un buon livello di preparazione durante i primi 3 anni di insegnamento
  • Musica e poesia/filastrocche/racconti: collegamenti fra espressività delle parole e dei suoni
  • Musiche a tema legate ad aspetti storici, geografici o sociali
  • Musiche popolari (tradizionali/etniche elaborate per manifestazioni specifiche)

L’Accademia Solevoci crede fortemente nel ruolo della cultura e della promozione artistica come strumento di crescita personale e di coesione sociale per il territorio e la comunità varesina ed è per questo impegnata in progetti educativi musicali, svolgendo un’intensa attività di formazione indirizzata al perfezionamento nel campo della cultura musicale da diversi anni.

La promozione della musica deve essere in primo luogo rivolta ai giovani e bambini, non può essere disgiunta dall’intervento sulla scuola.

Il progetto proposto si sviluppa in accordo con quanto ha indicato dalla Commissione Musica, istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nella recente normativa di riferimento (la C.M. 13 marzo 2007 n. 4624, il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 relativo alle Scuole Secondarie, Decreto Legislativo 19.02.2004, n. 59, ecc) ovvero “la necessità di rivalutare il ruolo educativo della pratica musicale nasce dalla convinzione che l’essenza dell’apprendimento musicale risieda nella creazione e non nella replicazione. Attraverso l’esperienza del fare ognuno apprenderà a leggere e a scrivere musica, a comporla e a improvvisarla. Si intende infatti per improvvisazione quel gesto che sintetizza in un unico istante/istinto creativo le fasi che caratterizzano i processi del comporre: conoscenza, pensiero, decisione. L’obiettivo principale è pertanto quello, ambizioso e tale da richiedere un’inversione della tendenza culturale prevalente, di rilevare, attraverso momenti di riflessione e di proposta, le condizioni necessarie per l’inserimento della pratica musicale a pieno titolo nelle attività educative e didattiche delle scuole”.

  • Facilitare il percorso relazionale con l’altro e con il gruppo
  • Offrire diverse esperienze volte a coinvolgere ed emozionare i bambini
  • Potenziare la conoscenza di ritmo e melodia
  • Permettere il conseguimento di differenti abilità e tecniche specifiche
  • Conoscere il corpo e la musica come possibili linguaggi espressivi
  • Utilizzare musica e movimento in maniera creativa
  • Potenziare la conoscenza di ritmo e melodia
  • Sviluppare la percezione del suono come vibrazione e movimento
  • Sperimentare brani musicali con caratteristiche specifiche
  • Rappresentare i contenuti esperienziali tramite ritmi e suoni specifici
  • Imparare a leggere la musica sin dalla tenera età
  • Aumentare l’attenzione all’ascolto di  elementi sonori
  • Scoprire un modo diverso per cantare in coro
  • Imparare ad apprezzare il canto corale e provare a sperimentarlo

In ogni incontro si sperimenteranno giochi ed esercizi attraverso i quali verranno insegnate le nozioni musicali del programma curricolare, proponendo le seguenti attività:

 

 

  • Sviluppo delle capacità vocali attraverso esercizi di respirazione e vocalizzi
  • Alfabetizzazione musicale
  • Potenziamento della memoria e della dizione attraverso gli scioglilingua
  • Conoscenza della disposizione delle note sul pentagramma
  • Visualizzazione e lettura di schemi ritmici
  • Sviluppo dell’orecchio armonico
  • Pratica polifonica con l’utilizzo delle seconde voci dei brani di repertorio, canoni, sovrapposizioni armoniche.
  • Sviluppare la percezione del suono come vibrazione e movimento

 

 

 

 

 

 

Working Process

Come lavoriamo

Unisciti a noi

Must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and I will give

Choose Nanny

 Avoids pleasure itself because it psure but because those who do not know how to pursue pleasure rationally

Be Hppay

Must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and I will give

Photo Gallery

Latest Album

Meet The Team

Our Top Nannies

Dorothy Cutshall

CEO & Founder

Wesley Delgado

Seniour Nannies

Jessica M. Blake

Math Teacher

Sarah J. Bouldin

Web Designer

Our Testimonials

Our Parents Feedback

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore.   Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Amy H. Rivers

Housewife

Articles & Tips

Read Our Latest
News & Blog